L’obiettivo della Qualitycheck è di fornire Prove Valutative Interlaboratorio (Interlaboratory Proficiency Testing Schemes) e servizi di supporto che incontrino le necessità dei Laboratori di prova, in modo da favorire il riconoscimento dei loro servizi secondo gli standard di qualità nazionali ed internazionali.
Le necessità dei laboratori di prova sono i fili conduttori delle nostre attività.
Ogni servizio offerto viene gestito nell’ottica del miglioramento continuo della qualità con l’obiettivo primario di soddisfare i nostri clienti.
Il nostro impegno prioritario è utilizzare tutte le risorse necessarie per garantire ai nostri clienti servizi di qualità, finalizzati a dare un supporto tecnico utile e valido per migliorare le loro prestazioni analitiche, garantendo nel contempo la riservatezza.
La gestione di tutte le Prove Valutative Interlaboratorio proposte nel nostro programma annuale, incontra pienamente i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010: Valutazione della conformità – Requisiti generali per prove valutative interlaboratorio.
Inoltre, gli standard qualitativi voluti per i nostri servizi incontrano anche i requisiti delle seguenti norme internazionali del settore:
-
- ISO/IEC 17025:2017: Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
- ISO 17034:2016: General requirements for the competence of reference material producers.
- ISO 13528:2015: Statistical methods for use in proficiency testing by interlaboratory comparisons.
- ISO/TS 22117:2019: Microbiology of food and animal feeding stuffs — Specific requirements and guidance for proficiency testing by interlaboratory comparison.
La Qualitycheck Srls è accreditata dall’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA (Accreditamento no: 0014 P) quale Organizzatore di Prove Valutative Interlaboratorio in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per prove valutative interlaboratorio”. Scaricare il Certificato di Accreditamento.
L’Accreditamento attesta la competenza tecnica della Qualitycheck nel progettare, organizzare e gestire le prove valutative interlaboratorio indicate nello scopo di accreditamento. L’accreditamento, inoltre, attesta che la Qualitycheck è in grado di fornire un servizio competente, coerente e imparziale nell’ambito dell’attività di organizzatore di prove interlaboratorio.
L’accreditamento in nessun caso costituisce una qualsiasi forma di approvazione o condivisione da parte di Accredia delle attività e delle valutazioni effettuate da Qualitycheck nel corso delle proprie attività.