Servizio CheckVeloce

Certificato di valutazione esterna (z-score) in solo tre giorni

SERVIZIO CHECKVELOCE CERTIFICATO DI VALUTAZIONE ESTERNA (Z-SCORE) IN SOLO TRE GIORNI

INTRODUZIONE

Il Servizio CheckVeloce della Qualitycheck è un servizio di valutazione esterna indipendente (z-score) pensato per i laboratori di prova che hanno la necessità di ottenere velocemente una valutazione delle loro prestazioni analitiche.

La valutazione delle prestazioni analitiche del laboratorio viene effettuata mediante un confronto bilaterale utilizzando un materiale di riferimento caratterizzato nelle Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck oppure un materiale di riferimento certificato (CRM). In ogni caso, il laboratorio non conosce le concentrazioni dei misurandi del materiale di riferimento che riceve.

La disponibilità del campione è immediata e il Certificato di valutazione (z-score) si ottiene entro 3 giorni dall’invio dei risultati da parte del laboratorio.

Il Servizio CheckVeloce permette in poco tempo e senza i vincoli delle classiche prove valutative interlaboratorio di:

  • ottenere una valutazione esterna indipendente della competenza analitica;
  • documentare e verificare l’efficacia di azioni correttive;
  • qualificare nuovo personale tecnico;
  • verificare le prestazioni analitiche con un nuovo metodo di prova o strumento di misura.

La data di spedizione dei campioni di prova sarà indicata nella conferma dell’ordine inviata al cliente. Per visionare le matrici e i misurandi disponibili per questo servizio visitare eCommerce – CheckVeloce.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Tale servizio consiste nella valutazione delle prestazioni analitiche del laboratorio mediante un proficiency testing strutturato secondo un confronto bilaterale nel quale viene utilizzato un Valore di Riferimento ottenuto esternamente (punto 5.2.1 della ISO 13528:2015 “Statistical methods for use in proficiency testing by interlaboratory comparison”).
In pratica il laboratorio riceve:

  • un materiale di riferimento del quale non conosce le concentrazioni dei misurandi;
  • la Linea Guida del Servizio CheckVeloce.

Il laboratorio esegue le analisi e invia i risultati alla Qualitycheck entro 30 giorni secondo la modalità indicata nella Linea Guida.

Entro tre giorni lavorativi dall’invio dei risultati il laboratorio riceve il Certificato di Valutazione (z-score).

ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DEI RISULTATI

La valutazione delle prestazioni dei partecipanti è basata sul calcolo dei punteggi z (z-score), come in una classica prova valutativa interlaboratorio, secondo quanto indicato nell’annex B.3 UNI CEI EN ISO/IEC 17043 e il punto 9.4 ISO 13528:2015.

Valore di Riferimento: nel caso di utilizzo di un materiale di riferimento caratterizzato nelle Prove Valutative Interlaboratorio Qualitycheck, viene utilizzato il Valore di Consenso (punto 7.7 ISO 13528:2015(E)) ottenuto nella Prova Interlaboratorio Qualitycheck di riferimento, mentre nel caso di utilizzo di un materiale di riferimento certificato (CRM), viene utilizzato il Valore Certificato (punto 7.4 della ISO 13528:2015) ottenuto dal produttore.

Lo Scarto tipo per la valutazione della competenza viene definito seguendo un approccio fit-for-purpose (punto 8.2 della ISO 13528:2015).

L’interpretazione dello z-score segue il punto B.4 della UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010:
|z| ≤ 2 indica prestazione “soddisfacente”
2 < |z| < 3 indica prestazione “discutibile”
|z| ≥ 3 indica prestazione “insoddisfacente”

eCommerce Qualitycheck – CheckVeloce

eCommerce Qualitycheck

Accedi per conoscere i prezzi e concludere l’ordine velocemente.
Il pagamento non è richiesto al momento dell’ordine tramite eCommerce. La fattura viene emessa al ricevimento dei campioni di prova di ogni ciclo.

ItalyEnglish